Assicurazione Clienti Finali Domestici Gas

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard; b. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.


La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi industriali;

i clienti finali di gas metano caratterizzati da un consumo annuo superiore a 300.000 metri cubi alle condizioni standard per utilizzi ospedalieri;

i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.


Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro contattare:


Sportello per il consumatore (Acquirente Unico)

Numero verde 800.166.654

Fax 800.185.024 800.185.025

e-mail reclami.sportello@acquirenteunico.it oppure info.sportello@acquirenteunico.it

www.autorita.energia.it (sezione Sportello per il consumatore di energia)

Per informazioni sullo stato delle pratiche di denunce per sinistri da incidenti gas contattare:


Cig Comitato Italiano Gas

Numero verde 800.929.286

Fax 02.520.376.21

e-mail assigas@cig.it

www.cig.it (sezione Assicurazione clienti finali)


In caso di sinistro il cliente dovrà comunicare l’evento compilando il modulo di denuncia sinistro o a mezzo lettera; il modulo di denuncia sinistro è scaricabile in questa pagina, oppure presso il sito www.cig.it; in alternativa è possibile richiedere il modulo direttamente a Unipower Italia S.r.l. inviando una e-mail all’indirizzo info@unipoweritalia.it.


Il modulo compilato, secondo le modalità specificate andrà inviato tempestivamente all’indirizzo riportato nello stesso modulo di denuncia.